Sky lancia ‘Un Natale per due’, primo film prodotto per la tv

Sarà una giornata particolare quella di Natale su Sky sia per i telespettatori che per la stessa emittente di Rupert Murdoch. Perché dopo aver prodotto diverse serie tv, la più importante delle quali è stata ‘Romanzo Criminale’, per la prima volta Sky ha sovvenzionato un film per la tv che andrà in onda in esclusiva la sera del 25 su Sky Cinema 1.

La coppia Gassman-Brignano assicurerà divertimento con qualche riflessione

Gasman Brignano

E’ ‘Un Natale per due’, commedia brillante che vede il ritorno della coppia Alessandro Gassman ed Enrico Brignano e che segna un nuovo passo in avanti nella programmazione della tv satellitare. Una storia che ha poco a che fare con il soliti cinepanettoni natalizi ma si avvicina molto di più alla classica commedia all’italiana che ha reso celebre nella storia il cinema nostrano. Una maniera intelligente e brillante di festeggiare il Natale.

E’ una sorta di remake di un classico come ‘Un biglietto per due’ brillante commedia americana con Steve Martin e Jonh Candy di fine anni ’80 che aveva più o meno un copione simile. In questo caso la sceneggiatura è scritta da Marco Martani, , Domenico Sverni e Alessandro Bencivenna in collaborazione con un protagonista della commedia italiana al cinema come Fausto Brizzi mentre la regia è di Giambattista Avellino (che ha diretto i primi tre film di Ficarra e Picone).

Nella storia Gassman sarà Claudio, un dirigente d’azienda che è soprattutto un ‘tagliatore di teste’, ossia uno che per far quadrare i bilanci è chiamato a tagliare personale. Partirà da Torino per svolgere il suo compito nell’azienda siciliana che impiega, tra gli altri, anche Danilo (Enrico Brignano), impiegato bonaccione e sprovveduto, ma per questo ancora più simpatico. Anche lui tra quelli che dovranno essere licenziati, ma i due si ritroveranno a dover viaggiare insieme per raggiungere al Nord le rispettive famiglie tra una serie di gag e malintesi che serviranno per costruire un nuovo rapporto e anche far riflettere.

Gassman e Brignano si sono ritrovati sul set a 12 anni dalla loro prima esperienza assieme. Allora era ‘La bomba’, al cinema, qui si tratta di un prodotto nato come cinematografico, ma per la tv e quindi un po’ diverso anche se la chimica brillante tra i due si è rivelata ancora una volta perfetta.

 

Lascia un Commento

*